Per prima cosa devi valutare due aspetti importanti: i materiali e le dimensioni della cuccia per il tuo cagnolone.
La cuccia in legno per cani di taglia grande è tra le più richieste. È resistente, naturalmente termoisolante ed anche gradevole da un punto di vista estetico. Si inserisce in qualsiasi contesto, sia fuori che dentro la casa. Il pino e l’abete sono le essenze più usate per la loro resistenza agli agenti atmosferici, quindi si prestano bene all’uso esterno.
Il legno risulta però piuttosto costoso in termini di manutenzione, quindi la cuccia per cani in plastica di taglia grande rappresenta una buona alternativa. Sono cucce meno deteriorabili ma anche meno isolanti, quindi assorbono molto calore in estate. Meglio quindi utilizzarle all’interno.
Da analizzare con attenzione le misure della cuccia per cani di taglia grande. Lo spazio interno deve essere sufficientemente grande da consentire all’amico a 4 zampe di sdraiarsi completamente, stare in piedi e gironzolare all’interno della cuccia.
Per avere un’idea precisa delle dimensioni devi considerare: la somma dell’altezza (dalle zampe alla schiena) e della lunghezza (dal muso alla schiena, tranne la coda) del cane. Una cuccia comoda deve avere come dimensioni almeno ¾ della somma sia in lunghezza che in larghezza.
Considera che i cani di taglia grande non hanno le stesse dimensioni. Tra questi rientrano: