Non hai uno spazio esterno dove posizionare la cuccia? Allora in questo caso la scelta virerà obbligatoriamente sulla cuccia interna.
Il primo requisito da valutare è la dimensione. La cuccia deve essere abbastanza grande da permettere al cane di muoversi liberamente, di stendersi e di alzarsi senza problema. La cuccia ideale per un beagle deve essere almeno di 70 cm x 50 cm. Se il tuo pelosetto è piuttosto grande, puoi tranquillamente optare per una cuccia da 90 cm x 80 cm.
Un altro aspetto importantissimo da valutare è il materiale, in base al potere “distruttivo” del cane. Per questo motivo sono da evitare le cucce in vimini. Il tuo cane, soprattutto se cucciolo, sarà invogliato a rosicchiare questo materiale, col rischio di ingerire delle schegge con conseguenze pericolose.
Oltre alle classiche cucce per cani beagle, ci sono delle soluzioni alternative ma efficaci tra le quattro mura domestiche. Puoi optare per i lettini con un bordo imbottito e con un cuscino sfoderabile al centro. Se il tuo cane tende a mordere e distruggere tutto quello che gli capita a tiro, cosa molto frequente se è cucciolo, metti tra il cuscino ed il fondo un pannello di compensato.
Una buona soluzione contro i cani “distruttori” sono le cucce in plastica. Sono meno confortevoli rispetto ai lettini, ma più resistenti ai morsi dei cani. Oppure puoi usare le brandine, meno comode dei lettini, ma facili da spostare da un punto all’altro della casa.
Ed ancora ci sono i materassini, da abbinare magari con una copertina soprattutto se il tuo beagle ama scavare ed avvolgersi in qualcosa di morbido in inverno. I prezzi della cuccia per beagle, sia interna che esterna, variano a seconda della grandezza e del materiale scelto.