Prima di procedere all’acquisto di una cuccia coibentata per cani, devi valutare una serie di aspetti che possiamo definire “logistici”.
Innanzitutto le cucce devono essere dotate di piedini per mantenere l’isolamento da terra e, all’occorrenza, una chiusura in pvc. Per isolare la cuccia da terra è opportuno usare anche del legno coibentato che offre una temperatura gradevole in ogni periodo dell’anno. Da evitare invece il cemento, fresco in estate ma freddo in inverno.
Tieni d’occhio anche le misure della cuccia, poiché devi dare al cane la possibilità di muoversi liberamente. Se scegli una cuccia troppo grande c’è il rischio che venga disperso il calore; se invece opti per una cuccia troppo piccola, il tuo pelosetto non potrà muoversi agevolmente.
Una parete frangivetro può sicuramente risultare molto utile per proteggere ulteriormente il tuo cane dalle intemperie del tempo.
Un altro aspetto da considerare, che non riguarda direttamente la coibentazione della cuccia, è la pulizia. Ti consiglio di dotarti di una cuccia con tetto sollevabile, così da poter procedere senza problemi alla pulizia della cuccia e garantire all’amico peloso un ambiente sano e perfettamente igienizzato.