Come scegliere una cuccia coibentata per cani: guida con modelli e i prezzi migliori

Come scegliere una cuccia coibentata per cani: guida con modelli e prezzi

Il cane, una volta che entra in casa, diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia quindi devi creare tutte le condizioni necessarie per garantirgli il massimo comfort. Per offrire il totale benessere psicofisico al tuo amico a 4 zampe devi porti una domanda: come scegliere una cuccia coibentata?

Se il tuo peloso dorme in giardino o comunque all’aria aperta deve fare i conti con le intemperie del tempo: le temperature rigide in inverno e quelle arroventate in estate. Cosa si intende per cuccia coibentata? Si tratta per l’appunto di una cuccia “isolata” dalla temperatura esterna.

Proprio per questo motivo la cuccia coibentata offre un valido riparo al tuo amico quadrupede sia dal freddo che dal caldo. Di seguito ecco tutte le indicazioni per capire come scegliere una cuccia coibentata.

Come scegliere una cuccia coibentata: i requisiti e le caratteristiche da tenere a mente

La coibentazione della cuccia deve essere garantita non solo dalla pareti, ma anche dal tetto che può essere reso impermeabile da materiali vari isolanti come la guaina o la resina. Un tetto perfettamente coibentato impedisce che dall’alto possa filtrare freddo o pioggia.

Da valutare con estrema attenzione anche i pannelli che compongono la cuccia, che devono avere uno spessore sufficiente per isolare la casetta del cane. I pannelli possono essere realizzati in legno, ma anche da altri materiali isolanti come compensato e polistirolo che, messi insieme, offrono prestazioni ancora più elevate.

Gli aspetti “logistici” da considerare

Prima di procedere all’acquisto di una cuccia coibentata per cani, devi valutare una serie di aspetti che possiamo definire “logistici”.

Innanzitutto le cucce devono essere dotate di piedini per mantenere l’isolamento da terra e, all’occorrenza, una chiusura in pvc. Per isolare la cuccia da terra è opportuno usare anche del legno coibentato che offre una temperatura gradevole in ogni periodo dell’anno. Da evitare invece il cemento, fresco in estate ma freddo in inverno.

Tieni d’occhio anche le misure della cuccia, poiché devi dare al cane la possibilità di muoversi liberamente. Se scegli una cuccia troppo grande c’è il rischio che venga disperso il calore; se invece opti per una cuccia troppo piccola, il tuo pelosetto non potrà muoversi agevolmente.

Una parete frangivetro può sicuramente risultare molto utile per proteggere ulteriormente il tuo cane dalle intemperie del tempo.

Un altro aspetto da considerare, che non riguarda direttamente la coibentazione della cuccia, è la pulizia. Ti consiglio di dotarti di una cuccia con tetto sollevabile, così da poter procedere senza problemi alla pulizia della cuccia e garantire all’amico peloso un ambiente sano e perfettamente igienizzato.

Suggerimenti per migliorare la coibentazione della cuccia

Ci sono tanti piccoli accorgimenti che puoi adottare per migliorare ulteriormente il benessere del tuo amico a 4 zampe. Puoi ad esempio dotare la cuccia di un materassino per cani, preferibilmente in tessuto impermeabile, che offre un maggiore isolamento ed un maggiore innalzamento da terra.

Se copri l’intera cuccia in modo da non esporla alla pioggia ed alle intemperie, puoi anche usare un materassino per cani riscaldato. In alternativa puoi usare un classico materassino da cuccia o un tappetino, purché siano abbastanza spessi. Assicurati di scegliere un materassino adeguato in base alle dimensioni del tuo cane.

Quando è opportuno coibentare la cuccia?

Il pelo del cane, per quanto folto, non sempre riesce a proteggerlo adeguatamente dalle rigide temperature, soprattutto in pieno inverno. Ecco perché, se il cane dorme all’aperto, è sicuramente opportuno dotarlo di una cuccetta coibentata.

Un accorgimento che diventa necessario per cani anziani, che sono più deboli e vulnerabili alle patologie rispetto ai cani più giovani, per le cagnette gestanti, per i cani malati o che hanno subito un intervento chirurgico.

Scopri la nostra selezione di cucce

Nel nostro shop protrai trovare divere soluzione per le tue cucce, realizziamo anche prodotti su misura per il vostro amico a quattro zampe! 

Ti consigliamo di leggere anche…

L’articolo che ti aiuta nella scegliere della cassa parto più adatta per il tuo cane, con tutti i modelli e le dimensioni disponibili online! 

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542