Passiamo adesso alla parte pratica per conoscere gli step necessari per realizzare una voliera in legno per piccioni.
Il legno è di gran lunga il materiale più indicato, anche più dell’acciaio inox che, pur essendo inattaccabile da qualsiasi agente esterno, è più costoso e richiede una grande manualità per saldare opportunamente tutti i componenti.
Il legno è più adatto anche per chi ha una scarsa manualità. Inoltre offre un migliore spazio abitativo ed una migliore resa estetica rispetto all’acciaio. Bisogna però fare una considerazione: il legno è pur sempre un materiale poroso, che quindi assorbe i liquidi.
La soluzione migliore è quindi sottoporre il legno ad un trattamento specifico con resine naturali e atossiche, che rendono il materiale idrofobico. Tutti gli elementi da imballare vanno quindi pittati prima dell’assemblaggio.
Per prima cosa monta tutte le aste in legno per creare i pannelli a telaio verticali necessari per la struttura. Fissa poi una rete metallica, in acciaio inox o preverniciata, inchiodandola dal lato esterno della voliera con dei chiodini a U o direttamente con una pistola spara-punti.
I vari moduli possono essere montati tra di loro con il pratico sistema a incastro del tipo maschio-femmina. Lungo tutti i listelli vanno assemblati gli incavi e le sporgenze. Per bloccare perfettamente ed in modo solido tutti i componenti di legno usa un collante atossico lungo i bordi.